Visto che nessuno ci pensava, l’abbiamo fatto noi.
Ottobre 2023: Albergo Roma (come dire Carlotta) ha portato il tombolo scannese alla Fiera internazionale del turismo di Rimini. E non solo come merletto da mostrare, ma come attività viva e produttiva, con tanto di Luna in carne ed ossa che ha lavorato il tombolo dal vivo durante i giorni della Fiera.
È un’arte importante per noi e per la nostra storia e ci è sembrato doveroso darle un ruolo da protagonista in un evento tanto rilevante da attirare operatori turistici da tutto il globo terraqueo.
Ma, come sempre succede con le cose che si amano veramente, è stato un momento fitto di tante sfaccettature, dall’emozione di vedere il tombolo in un simile contesto, al nostro solito modo di ridere, sdrammatizzare, prendere ogni cosa seriamente ma non troppo, vivere ogni momento con uno slancio da “celia seria”, tipicamente nostra.
Un mix che ha reso questa trasferta assolutamente indimenticabile e che, oltre ad aver reso giustizia da uno dei tesori più preziosi che abbiamo, ha prima di tutto arricchito la nostra storia.